La soluzione del collare antilupo adattabile a tutti gli allevamenti.
Di fronte agli attacchi dei lupi alle mandrie di bestiame, esistono diversi strumenti di protezione delle mandrie. I più conosciuti sono il cane da protezione del gregge, la rete di ritenuta elettrica e gli aiutanti del pastore. Da diversi mesi fa la sua comparsa un nuovo strumento di protezione: il collare antilupo.
Repellente per predatori con luci lampeggianti e allarme a ultrasuoni, protegge efficacemente greggi di pecore, capre, cavalli e bovini dagli attacchi dei lupi. Più di 6 anni di test ne hanno convalidato l’efficacia e sono diventati uno strumento di protezione della mandria. Il collare antilupo è facile da usare, robusto, affidabile e impermeabile.
“Grazie ai collari anti-lupo quest’anno avremo gli agnelli”
Quali sono gli strumenti di protezione della mandria
In Francia, il lupo causa molti danni agli allevamenti di bestiame. Se il lupo attacca le pecore, si registrano sempre più attacchi contro manze e cavalli. Per evitarne i danni esistono strumenti di protezione della mandria.
Esistono diversi strumenti di protezione della mandria , i principali sono i seguenti:
- Cani da protezione del gregge (CPT): sono cani massicci, della razza da pastore dei Pirenei o dell’Anatolia per esempio. Il loro ruolo è vigilare sul gregge, per dissuadere il lupo dall’attaccare il gregge di pecore.
- Reti di contenimento elettriche: reti a maglie, il loro scopo è contenere la mandria ma anche l’intrusione di predatori inviando loro una scossa elettrica se il loro muso tocca la rete.
- L’aiutante del pastore. Il suo compito è vegliare sul gregge, ma anche guidarlo. Nei suoi compiti di sorveglianza, giorno e notte, deve impedire che i predatori, come i lupi, si avvicinino o attacchino la mandria. La sua semplice presenza dovrebbe dissuadere i predatori dall’avvicinarsi.
Un nuovo strumento di protezione, il collare antilupo
Dal 2023 è disponibile il collare antilupo. È un repellente per predatori con luci lampeggianti e allarme a ultrasuoni. Il collare viene posto attorno al collo degli animali in proporzione di un collare ogni 8 animali.
Il collare monitora la mandria attraverso i suoi sensori di movimento. Quando animali, mucche, pecore o cavalli sono stressati o fuggono in seguito all’attacco di uno o più lupi, vengono trasmessi potenti lampi di luce e ultrasuoni per circa venti secondi. Sorprenderanno il lupo, lo disturberanno e lo dissuaderanno dall’attaccare. Questi repellenti vengono attivati mentre la mandria è al trotto. La luce colorata lampeggia, i tempi di diffusione ed i diversi programmi di lampeggio funzionano in modo casuale, per evitare qualsiasi assuefazione.
Questo strumento di protezione della mandria è efficace con molti tipi di mandrie di animali, come pecore, capre, bovini e cavalli. Può essere utilizzato con molteplici tecniche di allevamento, lotti di animali, alpeggi, ecc., sia in montagna che in pianura. Il CAL è facile da usare ed efficiente. Le batterie durano più di un anno di utilizzo. È impermeabile.
Prove conclusive
Per dimostrare la sua efficacia, per più di 6 anni sono stati effettuati numerosi test in Francia, in diverse aziende agricole. Il metodo utilizzato è stato il seguente. In particolare, i greggi di pecore attaccate erano dotati di collari antilupo in un rapporto minimo, per una buona efficacia, di 1 collare ogni 8 animali. Nelle vicinanze, anche altre mandrie attaccate fungevano da gruppo di controllo, non avendo altro mezzo di protezione che recinti o reti.
I risultati sono stati molto positivi. Gli esperimenti sono stati condotti su 50 lotti di animali (ovini, bovini) da 3 a 200 animali, nell’arco di diversi anni, negli stessi luoghi, l’equivalente di oltre 1000 capi di bestiame. Si sono verificate solo quattro predazioni (2 pecore, 1 bovina ferita, 1 equina). I lotti di controllo, situati nelle vicinanze (raggio di 3 km), non dotati di collari, hanno subito più di 41 attacchi con più di 74 animali uccisi.
Nel 2024, anche il numero di attacchi rispetto al numero di partite è stato significativamente ridotto. Ecco una tabella che riassume l’efficacia dei collari anti-lupo, per anno. Il tasso di efficacia è superiore all’85%.
Gli allevatori che utilizzano questo nuovo collare antilupo sono molto soddisfatti.
Esempio di feedback
Emilie allevatrice di pecore in Alta Savoia “ È uno strumento di cui non bisogna privarsi. Tutti i mezzi da soli non sono completamente efficaci, quindi devi combinare molte cose per proteggerti. Qui il vincolo turistico è tale che risulta estremamente complicata la gestione dei cani. I collari anti-lupo non attaccano i turisti. Non posso dire che non sia efficace. »
Vorresti saperne di più su questo strumento di protezione della mandria? sei sul sito giusto per avere maggiori informazioni e poterle ottenere