COME PROTEGGERE IL TUO GREGGE DAI LUPI

COME PROTEGGERE IL TUO GREGGE DAI LUPI

Proteggere il tuo gregge dai lupi richiede l’uso di uno o più mezzi per proteggere i greggi. Alcuni strumenti possono essere utilizzati solo per un tipo di animale, ad esempio: i cani da protezione gregge vengono utilizzati essenzialmente solo con le pecore.

Il collare antilupo è studiato per adattarsi a tutte le tipologie di bestiame, offrendo un’ottima protezione e, soprattutto, molto semplice da utilizzare.

I diversi mezzi per proteggere le mandrie dai lupi, a seconda del bestiame

Esistono numerosi sistemi per aiutare a proteggere le mandrie. Questi mezzi sono spesso specifici per gli animali da fattoria ed altri sono adatti a tutti gli animali, come la semplice radio, il recinto elettrico a più fili o nastri ed il collare antilupo.

Ecco un elenco non esaustivo in base agli animali da fattoria:

Per le pecore:

  • Reti di ritenuta elettriche
  • Cani da protezione gregge (CPT)
  • Collare anti-lupo
  • Aiuto pastore
  • Recinto elettrico a 5 fili

Per i bovini:

  • Collare anti-lupo
  • Recinto elettrico a 5 fili

Per gli equini:

  • Collare anti-lupo
  • Recinto elettrico a 3 nastri

Per le capre:

  • Reti di ritenuta elettriche
  • Collare anti-lupo
  • Recinto elettrico a 5 fili
COME PROTEGGERE IL TUO GREGGE DAI LUPI

Come proteggere il tuo gregge dai lupi: con il collare antilupo.

Il collare antilupo è un modo semplice ed efficace per proteggere tutti i tipi di bestiame. Che si tratti di bovini, caprini, cavalli e pecore, il collare antilupo ha dimostrato la sua efficacia. È facile da configurare e la sua manutenzione è molto bassa.

Questo collare con luci lampeggianti e allarme a ultrasuoni viene applicato al bestiame nel seguente rapporto:

  • 1 collare antilupo per 8 pecore/capre, 1 collare ogni 15 animali oltre i 200 in un lotto
  • 1 collare antilupo per 5 bovini
  • 1 collare antilupo per 3 cavalli

Come funziona?

Il collare monitora costantemente il gruppo di animali. Quando gli animali iniziano a fuggire, quando uno o più lupi si avvicinano o attaccano, i collari si attivano, emettendo un potente allarme ad altissima frequenza e potenti luci lampeggianti per diverse decine di secondi. L’effetto sorpresa è totale. I lupi saranno sorpresi, disorientati e irritati mentre attaccano. La somma dei collari crea un effetto di massa. I repellenti si diffondono in tutte le direzioni.  Dissuaderanno i lupi dal predare gli animali da allevamento, perché il disturbo è troppo forte. I lupi rinunceranno ad attaccare. I flash e gli ultrasuoni vengono attivati tante volte quante sono le partite di bovini, pecore o cavalli che passano.

Da quando questi collari sono in uso, cioè nei test dal 2017 e dal 2023, quando sono stati messi in vendita, sono stati equipaggiati più di 50 lotti, l’equivalente di oltre 1.000 animali da allevamento. Si sono verificate solo due predazioni su pecore, una su un bovino ferito e una su un equino. D’altro canto, le aziende non censite nell’area circostante (raggio di 3 km) sono state attaccate più volte, con alti livelli di predazione (41 attacchi, 64 animali uccisi). Anche nel 2024 il numero di attacchi rispetto al numero di lotti è stato molto basso. Ecco una tabella riassuntiva, per anno, dell’efficacia dei collari anti-lupo. Il tasso di efficacia è superiore all’85%.

COME PROTEGGERE IL TUO GREGGE DAI LUPI

Il collare antilupo funziona bene, è un vero strumento per proteggere il tuo gregge dai lupi. È facile da usare e molto competitivo. Infatti, è necessario cambiare la batteria solo una volta all’anno.

Come potete proteggere il vostro gregge dai lupi? Ora lo sapete, grazie al collare per lupi.

Vuoi saperne di più sul CAL, collare antilupo, sui mezzi per proteggere il tuo gregge dai lupi, dai un’occhiatala nostra pagina di presentazione E le nostre risposte alla pagina delle domande. Qui potete trovare anche i commenti degli allevatori.

COME PROTEGGERE IL TUO GREGGE DAI LUPI

Partager l'article:

Autres articles

Le CAL est bientôt disponible

Les colliers anti-loup seront disponibles début août 2023. Les pré-commandes payantes seront ouvertes fin juillet. En attendant vous pouvez les réserver en nous envoyant vos coordonnées.